Etichette

venerdì 25 febbraio 2011

SIGNIFICATO DELLA CANZONE "Sotto il segno dei pesci" di Antonello Venditti

Mi sono ispirato alle storie di due amici
<<L'8 marzo 1978, giorno del mio 29° compleanno, uscì "Sotto il segno dei pesci", fotografia di una generazione di giovani spaesata, senza certezze, in un momento caratterizzato da grandi tensioni sociali>>. Tensioni che si sarebbero aggravate improvvisamente. Continua Antonello Venditti (57 anni): <<La canzone diventò la colonna sonora di un tragico momento storico. Otto giorni dopo, le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e sarebbero esplose tutte le contraddizioni di questo Paese: molte erano le stesse presenti nei ragazzi descritti nel testo. Persone non di fantasia: Giovanni Ubaldi era un ingegnere senza lavoro che diede vita a una delle prime radio libere, Marina Calamita era un'insegnante costretta a trasferirsi pur di poter insegnare. Ma era e rimane un inno di speranza>>. "Sotto il segno dei pesci" arrivò al 1° posto in classifica il 17 giugno e l'album omonimo vendette 700 mila copie.
Paolo Grugni (tv sorrisi e canzoni, agosto 2006)

TESTO DELLA CANZONE "Sotto il segno dei pescI" - Antonello Venditti

Ti ricordi quella strada
eravamo io e te
e la gente che correva
e gridava insieme a noi
Tutto quel che voglio - pensavo -
e' solamente amore
ed unità per noi
che meritiamo un'altra vita
più giusta e libera se vuoi...

Corri amore corri non aver paura...

Ti chiedevi che ti manca?
una casa tu ce l'hai
hai una donna una famiglia
che ti tira fuori dai guai

ma tutto quel che voglio - pensavo -
e' solamente amore
ed unità per noi
che meritiamo un altra vita
più giusta e libera se vuoi
nata sotto il segno
nata sotto il segno dei pesci...

Ed il rock passava lento
sulle nostre discussioni
diciott'anni sono pochi
per promettersi il futuro
ma tutto quel che voglio dicevo
e' solamente amore

ed unità per noi
e meritiamo un altra vita
violenta e tenera se vuoi
nata sotto il segno
nata sotto il segno dei pesci...

E Marina se ne e' andata
oggi insegna in usa scuola
vive male e insoddisfatta
e capisce perché e' sola

ma tutto quel che cerca e che vuole
e' solamente amore
ed unità per noi
che meritiamo un altra vista
violenta e tenera se vuoi
nata sotto il segno
nata sotto il segno dei pesci...

E Giovanni e' un ingegnere
che lavora in una radio
ha bruciato la sua laurea
vive solo di parole
ma tutto quel che cerca e che vuole
e' solamente amore
ed unità per noi
stretti in libera sorte
violenti e teneri se vuoi...

Figli di una vecchia canzone...

CLICCA LA FRECCIA PER ASCOLTARE LA CANZONE

 

"Nata sotto il segno dei pesci" di Antonello Venditti

giovedì 24 febbraio 2011

LUCI  -  nata il 22 febbraio
NATA SOTTO IL SEGNO DEI PESCI



Il Sole transita nei Pesci approssimativamente dal 20 Febbraio al 19 Marzo .

Giove e Nettuno sono i pianeti dominanti, l'elemento è l'acqua, la qualità è mutevole. Il segno dei Pesci e' caratterizzato in maniera privilegiata dal fatto di chiudere il cerchio dello Zodiaco. Viene popolanamente considerato instabile e volubile; in realta', il suo compito e' quello di rimettere in discussione tutto quello che e' stato fatto prima di lui. Per far cio', spesso si isola in un proprio mondo, fatto di emotivita' e di sensazioni che appartengono solo a lui. Quando si affaccia sul mondo reale, lo fa con canoni che sono riservati al suo modo di essere. Ha un modo critico e artistico di porsi. E', dunque, un creativo. Inoltre, ha un'intuizione senza uguali, che fa pensare a lui come a una persona con un potenziale "sesto senso".


VAI AL LIBRO




Questo è il fantastico libro che mi sta dando una mano per allestire il blog...penso proprio che sia il caso di consigliarlo a chi, come me, ha tanto bisogno di aiuto, è semplice e incoraggiante...provare per credere....


CLICCA QUESTO LINK


http://www.lafeltrinelli.it/products/9788804589389/Blog_per_negati/Gardner_Susannah.html


mercoledì 23 febbraio 2011

"BLOG PER NEGATI"

Questo è il titolo di un provvidenziale libro tutto a mia disposizione che ho ricevuto in regalo oggi da una cara persona che ...ha voluto con ciò aiutarmi ad imparare...ma credo anche liberarsi un po' dalle mie continue richieste di aiuto...!!!

Sono convinta però che può essere utile anche ad altri  e quindi vi scrivo il titolo con precisione:

Susannah Gardner-Shane Birley,    Blog per negati,  La guida alla portata di tutti,   Ed. Mondadori

Della stessa collana anche altri deliziosi manualetti, sempre per "negati", come EBay, Internet, Windows Vista,......ma anche Coktail, Smettere di fumare, Chitarra...

Il metodo, dicono, si basa su di un  linguaggio semplice ed  entra subito nel vivo della materia senza mancare di ironia e divertimento....siamo pieni di fiducia e vedremo quali saranno i risultati!
 

martedì 22 febbraio 2011


COMPLEANNO DI LUCI
 AUGURI LUCI|!!!!!!!!!

Sì.....oggi proprio oggi è il mio compleanno...anche se in nessun documento che mi riguardi lo scoprirete mai...infatti ufficialmente sono nata il 25 febbraio...strana cosa, direte voi...ma non era insolito quando sono nata io...un bel po' di tempo fa...segnare all'anagrafe i figli dopo qualche giorno dalla loro reale venuta al mondo...chissà perchè...per i più svariati e insoliti motivi, diceva mia madre, come quello di non poter abbandonare il lavoro o non avere un mezzo a disposizione per recarsi in Comune...io non l'ho mai saputo con certezza quali fossero i miei, fatto sta che per tutti sono più giovane di ben tre giorni...e non è poco!

LA LEGGENDA DEL MORTERATSCH


LINK  -   CLICCA QUI :   http://www.panoramio.com/photo/25025082

Il Morteratsch è il ghiacciaio più grande del massiccio del Bernina. Ad esso è legata una leggenda dolce e tragica insieme.


Un giovane pastore di nome Aratsch amava Annetta, figlia di un ricco mercante che non voleva darla in sposa ad un giovane povero come lui. Si arruolò soldato e, divenuto ufficiale, tornò a chiedere la mano di Annetta, che era però morta di crepacuore. Si diresse verso il ghiacciaio ma precipitò e morì. Da allora nella sua malga sull'alpe il vecchio zio Gian cominciò a sentire di notte  il fantasma di Annetta  mormorare lamentosamente :"Mort  Aratsch, Mort  Aratsch!"

Così, quando tempo dopo lasciò la malga ad un giovane pastore , gli diede il consiglio di non disturbare mai quel fantasma che sembrava far produrre alle mucche più latte. Il giovane, però, non seguì questo suggerimento, così il fantasma fuggì maledicendo quei luoghi: il ghiacciaio cominciò ad avanzare e ricoprì in breve l'alpe, la malga e l'intera valle. Il ghiacciaio prese il nome di  Morteratsch in ricordo del lamento di Annetta.

http://www.panoramio.com/photo/25025082

Il trenino del Bernina


Una bella escursione fatta di recente partendo da Tirano-Bormio con il famoso trenino rosso del Bernina. Circa sessanta chilometri in poco più di due ore tra paesaggi mozzafiato, fino al ghiaciaio e poi giù a Saint Moritz...



Vi suggerisco di CLICCARE sotto...per saperne di più....http://www.flaviocapra-bernina.net/treninorosso.htm
Carissimi,
un'amica veramente esperta in informatica mi ha fornito lo spunto per iniziare un blog tutto mio...chissà cosa combinerò...eh! ...sì...non so navigare bene in queste acque io...ma spero di trovare qualcuno che mi incoraggi e che mi faccia compagnia in quest'avventura così nuova per me...ciao a tutti...luci