LA LEGGENDA DEL MORTERATSCH
LINK - CLICCA QUI : http://www.panoramio.com/photo/25025082
Il Morteratsch è il ghiacciaio più grande del massiccio del Bernina. Ad esso è legata una leggenda dolce e tragica insieme.
Un giovane pastore di nome Aratsch amava Annetta, figlia di un ricco mercante che non voleva darla in sposa ad un giovane povero come lui. Si arruolò soldato e, divenuto ufficiale, tornò a chiedere la mano di Annetta, che era però morta di crepacuore. Si diresse verso il ghiacciaio ma precipitò e morì. Da allora nella sua malga sull'alpe il vecchio zio Gian cominciò a sentire di notte il fantasma di Annetta mormorare lamentosamente :"Mort Aratsch, Mort Aratsch!"
Così, quando tempo dopo lasciò la malga ad un giovane pastore , gli diede il consiglio di non disturbare mai quel fantasma che sembrava far produrre alle mucche più latte. Il giovane, però, non seguì questo suggerimento, così il fantasma fuggì maledicendo quei luoghi: il ghiacciaio cominciò ad avanzare e ricoprì in breve l'alpe, la malga e l'intera valle. Il ghiacciaio prese il nome di Morteratsch in ricordo del lamento di Annetta.
http://www.panoramio.com/photo/25025082
Nessun commento:
Posta un commento